La giornalista Sabrina Pisu è intervenuta in un panel dedicato a Letizia Battaglia al Trame Festival di Lamezia Terme
In occasione della giornata di apertura del Trame Festival che si tiene a Lamezia Terme dal 22 al 26 giugno, Sabrina Pisu ha raccontato la figura di Letizia Battaglia e a seguire è stata protagonista del reading di Attilio Bolzoni “Il novantadue con lo sguardo di Letizia. Letizia My Love”.
Trame Festival
Trame è il festival dei libri sulle mafie che si tiene a Lamezia Terme ogni anno a giugno e giunge alla sua undicesima edizione. Il tema di quest’anno è Novantadue. L'italia di oggi trent'anni dopo le stragi e «nasce riflettendo su 2022 e i 30 anni dalle stragi», ha detto durante i saluti di apertura il direttore artistico Giovanni Tizian.
«La fine della prima Repubblica, tangentopoli, l’attacco di Cosa Nostra allo stato. Fatti le cui conseguenze sono tangibili ancora oggi – ha aggiunto Tizian – Questa edizione vuole essere una riflessione sulle evoluzioni dei fenomeni criminali, su come questi siano cambiati. Sembra che non riusciamo a liberarci da questi fantasmi, tanti errori che abbiamo commesso ieri continuiamo a commetterli. Ad oggi abbiamo vinto anche tante battaglie, di cui parleremo molto. La nostra idea quest’anno è di chiudere le giornate con spettacoli, proiezioni, con la musica, con l’arte in ogni forma per aprire ulteriori nuove riflessioni, sul presente e sul futuro».
Qui il programma di Trame con tutti gli eventi.
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri