- L’esercito russo è stato bloccato su tutti i fronti e presto avrà bisogno di una pausa di settimane prima di poter tornare all’offensiva.
- Ma c’è un fronte in cui i generali di Putin sperano ancora di ottenere una vittoria: è il confine con le repubbliche separatiste, dove prima della guerra era schierato il grosso dell’esercito ucraino.
- I russi stanno tentando una manovra di accerchiamento, da nord e da sud. I combattimenti sono accaniti ed è difficile prevedere come finiranno. Il destino di Mariupol potrebbe influenzare molto questa battaglia.
Con l’offensiva bloccata su quasi tutto il fronte, le pesanti perdite subite in quattro settimane di combattimenti e la necessità di fermarsi per riorganizzarsi e far affluire rinforzi, i generali russi hanno poche possibilità per soddisfare le richieste del presidente russo Vladimir Putin. Per esperti ed analisti, e secondo gli stessi comandi ucraini, la loro unica possibilità di ottenere una parziale vittoria è nell’est del paese. Nella battaglia per il Donbass. La Jfo Quando l’esercito



