Dopo il patteggiamento della società per il ponte Morandi

Autostrade, lo Stato deve spiegare perché spende 9 miliardi per risolvere i problemi ai Benetton

  • La decisione di patteggiare nel processo genovese per il collo del ponte Morandi è la prima conseguenza dell’accordo che dovrebbe portare il controllo di Autostrade per l’Italia di nuovo allo Stato, dopo il ventennio lungo della famiglia Benetton.
  • Lo stato non processa lo stato: finisce così la parte che riguarda la responsabilità aziendale del concessionario nel disastro del viadotto Polcevera il 14 agosto 2018, con i suoi 43 morti e lo strascico di polemiche che ne sono seguite (di fatti, invece, ne sono seguiti pochi).
  • La condanna, infatti, poteva comportare la pena accessoria dell’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, aveva già avvertito anche l’Avvocatura generale dello stato.

La decisione di patteggiare nel processo genovese per il collo del ponte Morandi è la prima conseguenza dell’accordo che dovrebbe portare il controllo di Autostrade per l’Italia di nuovo allo Stato, dopo il ventennio lungo della famiglia Benetton. Lo stato non processa lo stato: finisce così la parte che riguarda la responsabilità aziendale del concessionario nel disastro del viadotto Polcevera il 14 agosto 2018, con i suoi 43 morti e lo strascico di polemiche che ne sono seguite (di fatti, inv

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE