- Con un centrosinistra di nuovo pimpante, i Cinque stelle (apparentemente) ridimensionati e persuasi della sua ineluttabilità, ritorna un bipolarismo molto simile a quello che abbiamo conosciuto dalla metà degli anni Novanta alla metà del decennio scorso.
- La vittoria del centrosinistra pur essendo stata superiore alle attese non ha avuto dimensioni “mai viste”. Anzi, sono abbastanza simili a quelle a cui eravamo abituati.
- Nel frattempo, le intenzioni di voto stimate a livello nazionale continuano a indicare che i tre partiti del centrodestra arrivano insieme intorno al 47 per cento.
Le amministrative hanno prodotto un effetto sistemico, per quanto basato su una percezione in parte distorta dei fatti: con il centrosinistra di nuovo pimpante, i Cinque stelle (apparentemente) ridimensionati e persuasi della sua ineluttabilità, ritorna un bipolarismo molto simile a quello che abbiamo conosciuto dalla metà degli anni Novanta alla metà del decennio scorso. Simile non solo perché la competizione ha alla fine riguardato esponenti dei due poli tradizionali, ma anche perché il ri



