La chiesa russa e l’Ucraina

Bucha, il patriarca Kirill benedice tutti gli orrori della guerra per sostenere Putin

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Mentre i corpi sono ancora caldi e le immagini della ritirata russa da alcune città ucraine rivelano l’orrore degli eccidi e delle fosse comuni, delle donne stuprate e dei morti ammazzati continua imperterrita e senza tentennamenti la Sacra Alleanza moscovita tra Trono e Altare.
  • Mentre i corpi riemergevano dalle viscere della terra, il Patriarca Kirill tornava protagonista, durante la liturgia celebrata nella Cattedrale Patriarcale.
  • Kirill associa così al «paganesimo monumentale» dell’edificio il «paganesimo pastorale» della sua azione che si rivela palesemente per quello che è: una costante giustificazione delle azioni del potere politico e l’esaltazione dell’azione militare delle forze armate russe.

Mentre i corpi sono ancora caldi e le immagini della ritirata russa da alcune città ucraine rivelano l’orrore degli eccidi e delle fosse comuni, delle donne stuprate e dei morti ammazzati continua imperterrita e senza tentennamenti la Sacra Alleanza moscovita tra Trono e Altare. In una logica d’interscambio “fecondo”, utile solo a giustificare le nefandezze dell’aggressione russa. Mentre i corpi riemergevano dalle viscere della terra, il Patriarca Kirill tornava protagonista, durante la litur

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE