Commenti

Cinque stelle, la crisi infinita del Movimento è un problema anche per il Pd

  • La fine della rivoluzione grillina pone alcune questioni, soprattutto al Pd. Il segretario Enrico Letta aspettare il partner interno alla coalizione finisca di autodistruggersi, in modo da ridefinire i rapporti di forza.
  •  Oppure Letta potrebbe cercare di intercettare quello che resta della spinta innovativa dei Cinque stelle, salvandola dalle meschinerie che ossessionano i vertici del Movimento.
  •  Che sia una vera coalizione, una federazione, un nuovo partito: se il Pd pensa di poter prosperare sulla disfatta dei Cinque stelle e recuperarne i voti per inerzia, rischia di sbagliare parecchio i suoi conti.

I Cinque stelle dovevano dimostrare che in Italia si poteva fare politica in un modo diverso: senza sprechi, senza personalismi, senza costi, senza intermediazioni, senza rubare e arricchirsi. Ogni loro fallimento si trasforma in un argomento per i loro avversari, che possono così facilmente sostenere come proprio l’esperienza dei Cinque stelle dimostri che nessun altro modo di fare politica è possibile rispetto a quello che abbiamo visto fino alla loro comparsa. Se provi a vivere senza finan

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE