- Oggi il free speech è bandiera della Destra americana, che però censura i libri nelle scuole, mentre la “Censura a fin di bene” non dispiace ai liberali che pure sono nati diffidandone. Entrambe le posizioni postulano che il social si riduca al, per loro lucroso, modello di Pasquino, che scindeva a Responsabilità dal Dire.
- Jack Dorsey, l’ex di Twitter, ora finanzia le app criptate che promettono all’utente l’invulnerabilità da ogni sorta di controllo; Raid Blackman, specialista e consulente di etica digitale ritiene sia impossibile che folle clandestinizzare gli individui nei confronti dei Governi che hanno per compito proteggerli.
- Peraltro il comunicare è faccenda misteriosa che sfugge ai protocolli di Tecnologie e Ministeri.
La Destra americana appare non solo conservatrice ma bigotta e reazionaria fino a praticare la strategia della tensione con l'uso pazzoide delle armi. Per alimentare la gragnuola di parole divisive sventola la bandiera del free speech (la libera espressione) proprio mentre censura gli autori blasfemi nelle scuole. Per contro i liberali americani lasciano libere le scuole, ma vogliono che i media siano “moderati” con pedagogica censura perché temono che, a forza di parlare con la pancia, l’u



