-
Troppo spesso la pandemia viene vista unicamente come un evento nefasto scollegato dall’opportunità di mettere in fase la ripresa dal Covid-19 con il contrasto al cambiamento climatico, un’opportunità unica per capire e agire di conseguenza.
-
Il legame tra cambiamento climatico e salute pubblica è troppo trascurato e questo comporta una visione parziale o non approfondita, un po’ come il ciclope di Kant che non ha tanto il problema di vedere meno ma meno in profondità.
- Basta pensare all’aria più pulita, a diete più sane, a città più vivibili, ma anche alla prevenzione dei fattori di rischio di malattie infettive, e quindi di altre pandemie, per rendersi conto di come e quanto azioni efficaci contro il cambiamento climatico potrebbero portare enormi benefici per la salute umana.
Troppo spesso la pandemia viene vista unicamente come un evento nefasto scollegato dall’opportunità di mettere in fase la ripresa dal Covid-19 con il contrasto al cambiamento climatico, un’opportunità unica per capire e agire di conseguenza. Questa impostazione offusca le possibilità di proteggere gli ecosistemi, creare economie sostenibili e migliorare la salute pubblica. Il legame tra cambiamento climatico e salute pubblica è troppo trascurato e questo comporta una visione parziale o non a



