- Nella maggior parte dei casi, la politica italiana ha una immagine dell'università di trenta o quaranta anni fa. Crede ancora che laurea sia il punto di arrivo, quando spesso è solo l'inizio.
- Crede ancora che i docenti universitari italiani siano dei privilegiati quando hanno condizioni lavorative di gran lunga peggiori dei loro colleghi tedeschi, olandesi, francesi, danesi, e così via e per questa ragione molti giovani ricercatore emigrano all'estero e pochissimi ritornano in Italia.
- Siamo i maggiori esportatori di cervelli in Europa, regaliamo risorse ai sistemi universitari di altri paesi, un danno incalcolabile.
Iniziano a delinearsi i programmi elettorali delle principali forze politiche che in questa campagna elettorale breve ed estiva dovrebbe fare chiarezza ed aiutarci a scegliere. Per deformazione professionale, perché è un tema conosciuto con esperienza diretta, la voce università è quella che valuto con maggiore attenzione. Non credo che vi sia alcun dubbio che un sistema universitario in salute sia necessario per la vita democratica, economica e culturale di una società avanzata. Quando parag



