la lunga strada per l’Alleanza

Effetto guerra, l’Ucraina potrebbe entrare nella Nato?

  • Nella NATO può entrare ogni Stato europeo in grado di rispettare e promuovere i principi sanciti nel Trattato istitutivo e di contribuire alla sicurezza della regione dell'Atlantico settentrionale. È la politica definita “della porta aperta”.
  • I Paesi interessati a entrare devono soddisfare requisiti politici, economici e militari, tra i quali «un sistema politico democratico funzionante basato su un'economia di mercato» e «la capacità e la volontà di dare un contributo militare alle operazioni della NATO».
  • Negli ultimi anni, la NATO ha sostenuto l’Ucraina, soprattutto al fine di rafforzarne la capacità di difesa, oltre a predisporre un pacchetto di assistenza globale, che include programmi di supporto in diversi settori.

Dopo l’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia, si discute sull’allargamento della Nato. Finlandia e Svezia hanno fatto istanza di adesione, mentre l’Ucraina al momento vi ha rinunciato. Può essere utile spiegare la procedura per l’ingresso nell’Alleanza e chiarire a che punto dell’iter fosse arrivata l’Ucraina, prima della guerra. L’ingresso nella Nato L’adesione di nuovi Stati è prevista dal Trattato di Washington (art. 10), in base a cui gli Stati membri, previo accordo unanime, p

Per continuare a leggere questo articolo