Commenti

Enrico Berlinguer, il comunista italiano che ci ha fatto scoprire la dignità della politica

LaPresse
LaPresse
  • Su Berlinguer c’è un pensiero di Mario Tronti che quella curiosità spiega come meglio non si può, «Si conoscono bene solo gli uomini che non sono niente di diverso da quello che appaiono».
  • A scorrere i titoli, solamente i titoli, si ha la percezione di quanto complessa sia stata quella vita e quella biografia, eppure la strategia politica del segretario Berlinguer è stata una, unica.
  • Enrico Berlinguer è stato sempre e sempre è rimasto un comunista italiano. Dove l’aggettivo non è dettaglio, ma sostanza. Quella matrice divenuta identità ne ha scortato l’esistenza e contrassegnato l’eredità.

Stamane sarà l’università di Sassari a tributargli l’omaggio accademico, quella laurea che Enrico Berlinguer non aveva conseguito perché il carcere, la lotta antifascista e una scelta di campo e di vita avevano deciso così. Avverrà nel centenario della nascita alla presenza del capo dello stato, della famiglia, dei pochi che lo hanno conosciuto di persona e dei molti che lo hanno scoperto nel tempo, anche molto dopo che lui non c’era più. Su Berlinguer c’è un pensiero di Mario Tronti che quel

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE