- Il giorno stesso in cui si è concluso il lungo processo dei terroristi del Bataclan, la giustizia francese ha negato l’estradizione degli ex brigatisti italiani per motivi umanitari.
- Ci sono diverse ragioni per cui la giustizia francese, da tempo, si oppone all’estradzione di questi ex brigatisti. In Francia, per esempio, non viene riconosciuto il processo in contumacia.
- Certe strumentalizzazioni della destra italiana, poi, non contribuiscono a risolvere una vicenda che è diventata inestricabile.
Il giorno stesso in cui si è concluso il lungo processo dei terroristi del Bataclan, la giustizia francese ha negato l’estradizione degli ex brigatisti italiani per motivi umanitari. Dopo aver esaminato la richiesta urgente della ministra Marta Cartabia, la magistratura parigina ha confermato il suo parere privilegiando il diritto a un processo equo sugli esiti internazionali e i diritti dell’uomo sulla volontà presidenziale di porre fine a una lunga disputa. Perché i giudici francesi sono così



