- Attraverso accordi nazionali, regionali, o stretti direttamente con i singoli istituti, carabinieri, polizia, guardia di finanza, anche l’esercito sono di casa nelle scuole; come le caserme e i commissariati sono tra i pochi luoghi della società che i bambini conoscono.
- Quale è la ragione per cui militari e forze dell’ordine vengono investiti di questo ruolo educativo così autorevole, e spesso esclusivo?
- Le risposte che vengono immediate riguardano la supplenza che persino nell’ambito educativo la politica chiede alle istituzioni d’ordine per educare alla cittadinanza.
Non sappiamo come cambierà la politica del prossimo ministero dell’istruzione, ma possiamo essere sicuri che qualcosa resterà immutato: ed è la presenza sempre più consistente, sempre più pervasiva, delle forze dell’ordine a scuola. Attraverso accordi nazionali, regionali, o stretti direttamente con i singoli istituti, carabinieri, polizia, guardia di finanza, anche l’esercito sono di casa nelle scuole; come le caserme e i commissariati sono tra i pochi luoghi della società che i bambini conos



