- Dal G7 delle scorse settimane è emerso un occidente più unito. Con alcuni punti critici, però.
- Resta da gestire il tema dei tedeschi. La Germania in questi ultimi vent’anni è molto cambiata e in particolare la sua ricchezza è divenuta enorme. Mediante il suo potere economico la Germania ha cambiato la cartina geopolitica d’Europa: la questione del raddoppio del gasdotto Nord Stream assieme alla Russia l’ha messa in rotta di collisione con gli Usa e nulla l’ha fatta recedere.
- La nuova politica americana che Biden ora sta introducendo tiene conto dei desiderata tedeschi: non rompere con Mosca malgrado tutto (cioè malgrado Ucraina e Crimea).
Dopo il G7 e il vertice Biden-Putin si apre uno spiraglio nella politica occidentale. Il nuovo inizio nelle relazioni Europa-Usa si lega alla ricerca di una nuova relazione con la Russia, riconnettendo fili strappati da lungo tempo. Anche su questo piano il nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si allontana dalla politica diel suo predecessore Barack Obama che tralasciò l’Europa e ruppe duramente con i russi. Resta da gestire il tema dei tedeschi. La Germania in questi ultimi vent’an



