- La nuova prima ministra britannica Liz Truss promette di tagliare le tasse a tutti e dotare la Banca d’Inghilterra di un nuovo mandato per combattere l’inflazione. Ma la svolta “thatcheriana” promossa da Truss rischia di aggravare la crisi dell’economia britannica.
- Il suo modello dichiarato è Margaret Thatcher, una Tory assai poco incline al compromesso. L’ammirazione di Truss è tale che imita esplicitamente la sua eroina perfino nel look.
- Nel 2021 il governo Johnson ha approvato una importante misura per finanziare i crescenti costi del servizio sanitario nazionale e del sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti.
Nel 1845 Bejamin Distraeli accusò il primo ministro inglese Robert Peel – conservatore come lui – di «aver preso di sorpresa i liberali mentre si facevano il bagno e di essersi allontanato con i loro vestiti». Non voleva essere un complimento. Eppure, la capacità di comprendere lo spirito dei tempi e sconfiggere i propri avversari sul loro stesso terreno è proprio ciò spiega il grande successo dei conservatori inglesi. Nel 2019 Boris Johnson ha conquistato il “muro rosso” dei collegi tradi



