la scelta dei conservatori

Arriva la lady di ferro Liz Truss. Ma Johnson rimane alla finestra

  • Oggi i conservatori scelgono il successore di Boris Johnson e la ministra degli Esteri è favorita su Rishi Sunak.Da ministra, Liz Truss ha sostenuto la proposta di legge per sospendere unilateralmente il protocollo nordirlandese, base degli accordi post Brexit con Bruxelles. E da candidata premier ha promesso intransigenza nelle trattative con l’Ue.
  • Parlando della First minister scozzese Nicola Sturgeon, Truss ha detto che la cosa migliore da fare è “ignorarla”. Una frase che conferma la posizione contraria dei Tories all’indipendenza scozzese, sottolineata anche da Sunak.
  • La stima registrata tra i conservatori verso Boris Johnson è ancora molto alta. Se ci fosse stato anche lui a competere per la leadership dei Tories avrebbe vinto con il 46 per cento delle preferenze contro il 24 di Truss e il 23 di Sunak.

I conservatori britannici sono pronti a scegliere il loro nuovo leader che avrà il compito di guidare il Regno Unito dopo Boris Johnson. Oggi 5 settembre, infatti, si saprà il risultato della votazione interna tra i circa 160mila iscritti al partito che hanno dovuto scegliere tra la Foreign secretary Liz Truss e l’ex Cancelliere Rishi Sunak. Le primarie erano partite a luglio, dopo la sfiducia e le dimissioni a cui era stato costretto Johnson, con una rosa di contendenti ben più ampia che via v

Per continuare a leggere questo articolo