- Le prossime (carissime) bollette che riceveremo sono la testimonianza di una vera rivoluzione del pensiero: per la prima volta dopo tanti anni le scelte politiche devono tener conto di altre visioni oltre quelle economiche.
- Dalla rivoluzione industriale in poi l’economia era diventata un fattore decisionale sempre più importante e la caduta dell’URSS ha dato vita ad un modello economico “monopolare” capace di influenzare e sostituire ogni visione.
- Ora sono entrati in gioco altri fattori decisionali oltre l’andamento dei mercati e sarà interessante vedere come affronteranno questo cambiamento le diverse forze politiche che per anni hanno promesso ai cittadini prima di tutto benessere e stabilità nei loro conti correnti.
In un momento in cui i cambiamenti sono più veloci delle notizie che scorrono sui nostri tablet, diventa difficile immaginare come sarà etichettata l’epoca in cui stiamo vivendo. Forse più del Covid o del riscaldamento globale saranno le bollette che stiamo per ricevere a dare un nome al nostro futuro. Ad essere davvero “storico” non sarà tanto il loro costo, quanto piuttosto il loro significato. Quelle cifre saranno simbolo della rivoluzione che sta vivendo la politica contemporanea, costretta



