- Nonostante molte voci che chiedono una pausa, la Fed e la Bce continuano a marciare unite contro l’inflazione alzando i tassi, e sono pronte a spingere l’economia in recessione se necessario.
- Questa politica ha un precedente storico, la disinflazione degli Stati Uniti alla fine degli anni Settanta, quando il chairman della Fed Paul Volcker attuò una restrizione monetaria senza precedenti.
- La terapia d’urto effettivamente riportò l’inflazione sotto controllo, ma al prezzo di un aumento esponenziale della disoccupazione. Essa inoltre piantò i semi dell’instabilità del settore finanziario che venne poi alla luce nel 2008.
Le banche centrali delle due maggiori economie mondiali, gli Stati Uniti e l’Eurozona, marciano ormai affiancate contro l’inflazione. A distanza di una settimana, prima la Bce e poi la Fed americana hanno annunciato un altro aumento sostanziale dei loro tassi di interesse. Al di là delle misure adottate (e dell’annuncio che ci saranno altri aumenti), quello che colpisce è il tono delle dichiarazioni dei due presidenti, Christine Lagarde e Jay Powell. La prima ha detto che la politica rest



