Da Mussolini a Fratelli d’Italia

Il fascismo si è trasformato come la mafia, cambiano le forme ma non il pericolo

Benito Mussolini, between the members of the Fascist Party, shortly after the March on Rome, 1922. Private Collection.
Benito Mussolini, between the members of the Fascist Party, shortly after the March on Rome, 1922. Private Collection.
  • L’intreccio tra tutti i movimenti di destra, sia quelli parlamentari che quelli extraparlamentari, come dimostra la recente inchiesta di FanPage è ben radicata a attiva.
  • Vi è quindi una collegamento diretto tra il fascismo del 1945 e quello del 2022, e Fratelli d’Italia ne è l’esempio perfetto di come il fascismo del ventennio alimenti dinamicamente, attraverso idee e modelli, questi movimento contemporanei.
  • Come la mafia non si presenta più in coppola e lupara a tracolla, il fascismo non si presenta più con le ritualità degli anni venti e trenta; il fascismo è evoluto, si è trasformato.

La discussione sul fascismo nella sua classica modalità carsica è tornata di gran voga, vista la concreta possibilità che Giorgia Meloni e il suo partito Fratelli d’Italia possano conquistare il governo. Il fascismo storico si è sicuramente esaurito prima il 25 luglio 1943 con l’eutanasia del ventennio fascista voluta dallo stesso Mussolini, e poi il 25 aprile 1945 con la Liberazione che ha concluso la tragica esperienza della repubblica di Salò. Esaurito nel senso che, dopo  queste date, s

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE