Commenti

Il mandato di arresto per Putin è una svolta. Ecco perché

  • La giustizia penale internazionale inizia a perseguire i leadership crime commessi in Ucraina. Il provvedimento è circoscritto al crimine che ha suscitato una grave esecrazione della comunità internazionale: la deportazione dei bambini ucraini in Russia.
  • La notizia del mandato d'arresto nei confronti del presidente Putin è destinata a suscitare polemiche soprattutto da parte degli scettici della giustizia penale internazionale e di chi ritiene che possa complicarsi la strada del negoziato.
  • Ma sono diverse le prospettive per considerare invece l'importanza della affermazione della giustizia penale internazionale, anche per definire meglio un quadro giuridico per un percorso di pace e sollecitare il popolo russo ad una maggiore consapevolezza delle proprie responsabilità di fronte all'umanità.

Nonostante gli scettici, non si è fermato il percorso della giustizia penale internazionale per perseguire i crimini di guerra e contro l'umanità perpetrati in particolare contro la popolazione civile in Ucraina. All'esordio del conflitto l'avvio di indagini da parte della Corte penale internazionale era stato annunciato dal procuratore Karim Khan, anche grazie alla scelta iniziale intrapresa da 43 Stati, fra i quali l'Italia, di promuovere l'azione congiunta di referral sulla situazione Ucrain

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE