PRESIDENZIALISMO

Il progetto di Giorgia Meloni toglie potere ai cittadini

Lapresse
Lapresse
  • Giorgia Meloni insiste quotidianamente sul presidenzialismo condendolo con assicurazioni di moderazione.
  • Soffermiamoci sulle motivazioni del presidenzialismo. Nel passato, era la “governabilità” oggi è la stabilità disciplinata. Dice Meloni: un presidente eletto direttamente dal popolo darebbe stabilità al paese. Il piedistallo sul quale viene eretto il presidenzialismo è l’antiparlamentarismo.
  • Il presidenzialismo coinciderebbe con un presidente espresso dalla maggioranza, con due conseguenze destabilizzanti: uno scivolamento fuori della democrazia deliberativa; la trasformazione del presidente in un’istituzione di una parte.

Giorgia Meloni insiste sul presidenzialismo condendolo con assicurazioni di moderazione. Lo associa alla stabilità ordinata (ma la riforma non sarebbe un maquillage). Molti commentatori si sono allineati: il presidenzialismo è democratico, dicono, attaccarlo è un inutile vezzo degli oppositori che sono i veri radicali! I social fanno eco a questa retorica e voilà: la proposta di presidenzialismo penetra nell’opinione con l’esito sperato che non muoverà le piazze come in passato. Meloni reali

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE