Commenti

Inflazione, debito e spesa fuori controllo: cosa ci insegna la crisi in Sri Lanka

  • La crisi dello Sri Lanka rappresenta la diretta conseguenza di numerosi fattori economici e politici che hanno continuato a sobbollire per decenni.
  • I continui shock dal 2018 hanno esacerbato la situazione, anche se il punto di non ritorno è stato rappresentato dai passi falsi nella gestione del paese da parte dell’amministrazione Rajapaksa.
  • Qualche giorno addietro, il Fmi ha finalmente sbloccato la concessione di un prestito pari a tre miliardi di dollari nella speranza di stabilizzare il paese.

Nel corso della primavera del 2022 lo Sri Lanka è stato vittima della più grave crisi economica che avesse mai colpito il paese, caratterizzata da un’inflazione galoppante e dal conseguente aumento dei costi dei beni di prima necessità che ha fiaccato una popolazione già ampiamente provata da numerose difficoltà. La risposta dei cittadini si è concretizzata in una massiccia protesta contro l’allora presidente Gotabaya Rajapaksa, il quale, dopo essere stato eletto nel 2019, aveva aumentato a d

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE