- É partito un programma per valutare le università e gli enti di ricerca nelle attività che realizzano per contrastare le disuguaglianze, per favorire la giustizia sociale, per frenare i cambiamenti climatici e più in generale in tutte le attività che ne contraddistinguono l’impegno pubblico e sociale.
- L’innovazione rispetto al passato introdotta in quest’ultimo esercizio è significativa: alle università e agli enti di ricerca è stata data l’opportunità di scegliere i casi su cui farsi valutare in dieci campi di impatto sulla società, e esse hanno scelto in larga parte casi studio che nel passato sarebbero stati trascurati.
- Le università e gli enti di ricerca hanno apprezzato questo nuovo approccio di valutazione basato sui casi studio, si sono attrezzate con gruppi di lavoro interdisciplinari e ritengono utile continuare la sperimentazione della valutazione basata sull’impatto prodotto dalle attività di terza missione.
I partiti sono a corto di idee, a meno di un anno dalle elezioni litigano su provvedimenti simbolici e promettono soltanto bonus o grandi sconti fiscali a debito. Per questo Domani ha iniziato, con il congruo anticipo in vista del voto 2023, a raccogliere ed elaborare spunti concreti per un programma a disposizione di tutti i partiti che vorranno farlo proprio. Le proposte che raccogliamo devono essere dettagliate, realizzabili, e orientate ad aumentare la sostenibilità e l’equità, anche e



