Commenti

Iran, così il regime tortura anche i bambini per soffocare le proteste

  • Omettendo nomi, età e luoghi di detenzione per tutelare la loro incolumità, Amnesty International ha raccolto molte altre testimonianze di minorenni, anche di soli 12 anni, tenuti in isolamento per giorni o settimane e selvaggiamente torturati.
  • «Ci hanno dato le scariche elettriche, uno mi ha colpito in faccia col calcio di una pistola, poi ho ricevuto scariche elettriche sulla schiena e mi hanno picchiato sui piedi e sulle mani coi manganelli».
  • «Mi hanno tenuto appeso fino al punto in cui sentivo che le braccia si stavano per spezzare. Mi hanno obbligato a dire quello che volevano dopo che mi avevano stuprato con un tubo flessibile. Mi hanno preso le mani e mi hanno obbligato a lasciare l’impronta digitale su dei fogli»

Umiliazioni, pestaggi e stupri: il destino dei manifestanti minorenni nelle carceri iraniane. «Ci hanno detto di fare il verso della gallina per mezz’ora, fino a quando ‘non avremmo fatto le uova’. Poi ci hanno fatto fare sollevamenti per un’ora». Questa è la più grottesca delle testimonianze contenute in una ricerca di Amnesty International sui maltrattamenti e le torture inflitti ai minorenni arrestati nel corso delle manifestazioni iniziate lo scorso settembre in Iran, dopo la morte sotto

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE