- Dopo quasi dieci lustri nel nostro paese ritorna ad aleggiare lo spettro dell’austerity, almeno per una parte significativa delle famiglie. Il 31 per cento degli italiani ritiene che a causa del conflitto russo-ucraino ci sarà un’ulteriore riduzione del potere di acquisto della propria famiglia.
- Il 49 per cento delle persone afferma che la riduzione dei consumi è stata imposta dall’aumento dei prezzi dei prodotti, in primis di quelli alimentari.
- Il 59 per cento degli italiani, afferma di aver dovuto in qualche modo erodere i propri risparmi o tagliare le spese in seguito all’aumento di gas e elettricità.
Sono passati quasi cinquant’anni dal 22 novembre 1973, quando il governo Rumor varava il decreto Austerity. Un intervento che comprendeva una serie di provvedimenti per risparmiare dell’energia, come il blocco alla circolazione delle auto di domenica, l’abbassamento della temperatura degli impianti di riscaldamento, la chiusura anticipata di negozi e uffici. Dopo quasi dieci lustri nel nostro paese ritorna ad aleggiare lo spettro dell’austerity, almeno per una parte significativa delle famiglie



