- L‘Ucraina è un paese fragile economicamente, istituzionalmente, culturalmente e religiosamente diviso.
- A confronto con le altre economie vicine gli anni trascorsi dal 1991 sono un sostanziale fallimento, contrariamente a quelle che erano le previsioni di gran parte degli osservatori che prevedevano un brillante futuro per il sistema economico ucraino: transizione veloce e avvicinamento alla Unione europea.
- La corruzione è stata una delle cause di questo fallimento e richiederà riforme profonde per essere superata, molto al di là della recente stretta anticorruzione dovuta sia alla guerra sia alla pressione occidentale.
Che l‘Ucraina fosse uno dei paesi più corrotti nel mondo era da sempre un fatto ampiamente riconosciuto; se si consulta il corruption index, l’Ucraina si colloca al 120esimo posto sui 160 paesi considerati. All’inizio della settimana il problema della corruzione in Ucraina è balzato all’attenzione con le accuse di corruzione contro due alti funzionari statali e cinque governatori regionali. Si sono dimessi il vice capo dell’ufficio presidenziale Kyrylo Timochev e il viceministro della difes



