- La strategia di decarbonizzazione, com’è noto, passa per una progressiva elettrificazione degli usi oggi coperti dalle fossili.
- Se la consultazione si chiuderà nel giugno del 2024, il ministro ha però concluso: andremo per due terzi con le rinnovabili e un terzo a gas.
- Per il vecchio Pniec la quota di rinnovabili prevista al 2030 era fissata al 55 per cento. In questi anni però la disponibilità dell’industria elettrica a investire in rinnovabili è andata crescendo.
Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che ha deciso di non incontrare le principali associazioni ambientaliste interrompendo così una lunga consuetudine di relazioni, ha annunciato le consultazioni per il nuovo Piano nazionale energia e clima (Pniec). Era ora, bisognerebbe dire: l’attuale Pniec è invecchiato e da tempo, dati i nuovi obiettivi europei fissati col pacchetto “Fit for 55” – riduzione delle emissioni di CO2 del 55 per cento e non del 40



