-
La situazione che stiamo vivendo, in relazione ai programmi di vaccinazione e a misure quali il green pass è, insieme, eccezionale e classica. Classica, perché le società contemporanee sono governate per mezzo di dispositivi. Eccezionale, perché in questo caso, una serie di dispositivi ha raggiunto tutti, ovunque, subito, e in forza di legge.
-
Sia la vaccinazione che il certificato rientrano in questa definizione. Come tutti gli altri dispositivi, producono effetti contrastanti. Una classificazione dei cittadini in docili e in resistenti, in raggiungibili e non raggiungibili dal vaccino, in vecchi e giovani, in persone che non hanno ricevuto alcuna dose, o una, o due, o tre, ecc.
-
Prendere di mira l’insieme delle misure, pensare la scienza come un’attività eterodiretta, quando invece si tratta di una serie di attività collettive molto complesse, e sostanzialmente non governabili da nessuno, considerare solo l’aspetto legale e trascurare quello tecnoscientifico, produce visibilità ma allontana dalla comprensione di un fenomeno così complesso com’è la pandemia.
La situazione che stiamo vivendo, in relazione ai programmi di vaccinazione e a misure quali il green pass è, insieme, eccezionale e classica. Classica, perché le società contemporanee sono governate per mezzo di dispositivi, cioè di strumenti che coinvolgono sia le istanze del potere che l’insieme dei cittadini. Eccezionale, perché in questo caso, una serie di dispositivi ha raggiunto tutti, ovunque, subito, e in forza di legge. Questi dispositivi sono, per seguire la definizione del filosof



