- Il reddito minimo garantito non é semplicemente un sussidio, ma una questione che riguarda la dignità del lavoro e la liberta’ della persona.
- Chi vede questa misura come un regalo ai fannulloni e agli imbroglioni, e come diseducativa, diffonde non solo una retorica cinica, ma prescinde dall’interesse per queste misure in tutto il mondo, e dall’evidenza disponibile sui loro effetti.
- Nei casi in cui si sono raccolte informazioni anche su altri altri effetti, si é riscontrato, ad esempio, un aumento del numero di diplomati alle scuole superiori e un minore abbandono scolastico.
«Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro […] costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono». Mi sono tornate in mente queste frasi di Primo Levi, nel suo romanzo La Chiave a Stella, seguendo il dibattito sul Reddito di Cittadinanza che si è riacceso nelle ultime settimane. Il reddito minimo garantito non è semplicemente un sussidio, ma una questione che rig



