- Si è tornati negli ultimi giorni giustamente a parlare del tema del lavoro povero nel nostro Paese. I dati non sono confortanti e ancora non sappiamo con certezza quanto la pandemia abbia aggravato la situazione, aumentando disuguaglianze di vario genere.
- Tra i settori in cui il lavoro nero è più presente, e che contribuisce a buona parte del lavoro povero in Italia, c’è quello dei servizi domiciliari, siano essi di assistenza sanitaria e di cura o di supporto alle famiglie nella cura dei figli.
- Parlando quindi di lavoro povero, questo ampio e variegato settore dovrebbe essere uno dei primi a richiedere interventi.
Si torna a parlare del tema del lavoro povero nel nostro paese. I dati non sono confortanti e ancora non sappiamo con certezza quanto la pandemia abbia aggravato la situazione. Uno dei nodi più critici è la presenza di ampie fette in cui il mercato del lavoro si dipana in una complessa maglia di rapporti irregolari. Tra i settori in cui il lavoro nero è più presente, e che contribuisce a buona parte del lavoro povero in Italia, c’è quello dei servizi domiciliari, di assistenza sanitaria o di



