definizioni

Gli equivoci nel concetto di “sinistra illiberale”

  • Secondo l’Economist, esiste un pericolo opposto e speculare a quello della destra populista illiberale: la «sinistra illiberale».
  • L’obiettivo polemico è quel mondo di progressisti, presenti in politica, ma anche nel mondo dell’impresa e dell’università, ossessionati dall’obiettivo della «giustizia per i gruppi identitari oppressi».
  • L’etichetta di «sinistra illiberale» è stata accolta con entusiasmo istantaneo dalla stampa di destra del nostro paese. Bisogna chiedersi però se non ci troviamo di fronte a un grande equivoco.

C’è una destra illiberale che disprezza lo stato di diritto, calpesta le libertà individuali, e piega la verità scientifica agli interessi del potere. Che questa destra rappresenti una minaccia per la democrazia è opinione comune nel mondo “liberal”. Esiste però, sostiene l’Economist nell’ultimo numero, un pericolo speculare che viene dalla parte opposta dello spettro politico: la «sinistra illiberale». Cos’è questa sinistra illiberale? Non, come si potrebbe pensare, quella sopravvissuta al c

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE