Commenti

Le politiche sull’immigrazione del governo Meloni sono illegittime per l’Onu

Foto Alessandro Bremec/LaPresse
Foto Alessandro Bremec/LaPresse
  • Il tribunale di Catania ha ritenuto illegittimo il decreto Piantedosi sugli sbarchi selettivi poiché violava l’obbligo, previsto da convenzioni internazionali, di far sbarcare tutti i naufraghi, sollecitamente e senza distinzioni, e precludeva la presentazione di istanze di asilo.
  • Alla luce della pronuncia, appare palese l’illegittimità della pratica del Viminale di assegnare alle navi di soccorso un porto di sbarco lontano, nonché l’imposizione al comandante di raccogliere a bordo le domande di asilo, per spostare ogni competenza allo Stato di bandiera.
  • L’avvocato dello Stato, che rappresenta il governo, ha dovuto scusarsi per aver formulato accuse infondate e diffamatorie. La relatrice speciale delle Nazioni Unite sui difensori dei diritti umani ha stigmatizzato la criminalizzazione delle organizzazioni umanitarie in corso in Italia.

Nei mesi scorsi, su queste pagine abbiamo espresso forti critiche circa le politiche del governo di Giorgia Meloni in tema di immigrazione. Le nostre critiche trovano ora conferma nell’ordinanza con cui il tribunale di Catania ha dichiarato illegittimo il decreto sugli sbarchi selettivi del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. C’è anche un altro evento da segnalare: nei giorni scorsi il governo è stato costretto a scusarsi per accuse infondate sul caso della nave Iuventa. I fatti Il

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE