- Mario Monti, l’ex premier tecnico, e Mario Draghi hanno una frequentazione scolastica in comune: entrambi sono stati allievi delle scuole superiori dei gesuiti.
- Ma se il primo, ex preside della Bocconi, è il prodotto dell’istruzione gesuitica dell’Istituto Leone XIII, il secondo è l’allievo dell’Istituto Massimiliano Massimo di Roma, due istituti fondati per forgiare la classe dirigente del neonato Regno d’Italia. Due mondi molto diversi.
- Draghi, se l’esito delle consultazioni sarà positivo, potrebbe essere il presidente più atlantista e più europeista dai tempi del trentino Alcide De Gasperi.
Mario Monti, l’ex premier tecnico e Mario Draghi, il possibile 30esimo presidente del Consiglio italiano dopo 66 governi repubblicani in 74 anni hanno una frequentazione scolastica in comune: entrambi sono stati allievi delle scuole superiori dei gesuiti. Ma ci sono importanti differenze tra i due che in parte derivano proprio dalle scuole che hanno frequentato. Se Mario Monti, ex preside della Bocconi, è il prodotto dell’istruzione gesuitica dell’Istituto Leone XIII, il secondo è l’allievo del



