Il salasso in bolletta

L'impennata dei prezzi del gas e dell'elettricità in Europa: shock temporaneo o nuova normalità?

  • Da gennaio 2021, i prezzi del gas naturale sono saliti di oltre il 170 per cento in Europa, suscitando preoccupazioni sulle loro potenziali implicazioni macroeconomiche.
  • Su base annuale, un raddoppio dei prezzi all'ingrosso dell'elettricità da circa 50 EUR/MWh a 100 EUR/MWh implicherebbe che i consumatori europei paghino fino a 150 miliardi di euro in più per la loro elettricità.
  • I prezzi elevati del gas e dell'elettricità si riverberano attraverso le catene di approvvigionamento e causano una pressione inflazionistica. I drastici aumenti delle spese energetiche ridurranno il reddito disponibile soprattutto delle famiglie più povere con la loro alta propensione al consumo. 

Da gennaio 2021, i prezzi del gas naturale sono saliti di oltre il 170 per cento in Europa, suscitando preoccupazioni sulle loro potenziali implicazioni macroeconomiche. Sia fattori di domanda, sia fattori di offerta hanno portato il mercato del gas a questa situazione. Dal lato della domanda, va registrato come il consumo europeo di gas sia aumentato negli ultimi mesi, trainato sia dal riscaldamento residenziale che dall'industria e dal settore elettrico. L'aumento della domanda di riscald

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE