diario europeo

Opportunità o costo, il grande dilemma intorno alla transizione ecologica

  • La Commissione europea ha recentemente presentato una proposta per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 imperniata sull’espansione del Sistema per lo scambio delle quote di emissione dell’Ue.
  • Il presidente di Confindustria ha dato voce al timore di molti sottolineando come gli aggravi di costo finiranno per mettere in crisi l’industria manifatturiera europea.
  • Ciò che viene comunemente ed erroneamente considerato un costo da minimizzare deve invece essere considerato come una risorsa da valorizzare. Questo è vero per gli investimenti in tecnologie innovative e sostenibili di cui si parlava sopra, ma ha portata più generale.

 

La Commissione europea ha recentemente presentato una proposta per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 imperniata sull’espansione del Sistema per lo scambio delle quote di emissione dell’Ue. Obbligando a comprare dei “diritti di emissione” di Co2 il sistema impone alle imprese di internalizzare i costi delle attività inquinanti e in passato si è dimostrato efficace nell’incentivare la conversione verso tecnologie verdi. La proposta della Commissione prevede di potenziare il mecc

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE