Tra Comune e regione

Lo spezzatino dell’Atac: l’ultima follia sui trasporti romani alla vigilia del voto

LaPresse
LaPresse
  • Il 4 giugno scorso la Direzione regionale Mobilità e le società regionali Astral e Cotral - di intesa con Atac – hanno inviato alle organizzazioni sindacali "il perimetro del personale interessato dalla cessione del ramo di azienda" delle ferrovie ex concesse da Atac a Cotral e Astral, ovvero il numero di lavoratori che dal primo luglio verranno assorbiti dalle società regionali.
  • I costi di transazione saliranno alle stelle, considerato soltanto il sistema di contratti incrociati che dovranno essere sottoscritti per assicurare l’esercizio delle attività.
  • Trovare le responsabilità sarà a quel punto impossibile, in un nugolo di soggetti le cui funzioni sono strettamente interconnesse.

Da più di un decennio il trasporto pubblico locale di Roma è entrato in una fase di crisi cronica, con una qualità del servizio carente e con una gestione inadeguata. Si è ridotta la produzione, per effetto di una scarsa produttività del capitale e del lavoro.  I mezzi pubblici presentano per il trasporto di superficie una età pluridecennale media, e i treni dei collegamenti metropolitani non sono adeguati a una domanda crescente di servizi. Chi scrive ha dedicato un libro per denunciare lo s

Per continuare a leggere questo articolo