Verso l’elezione del capo dello stato

Se l’Italia cerca un presidente di garanzia lo ha già: Mario Draghi

Mario Draghi (Foto Roberto Monaldo / LaPresse)
Mario Draghi (Foto Roberto Monaldo / LaPresse)
  • Germania e Austria sono le due repubbliche parlamentari in Europa più simili all’Italia. Quando cercano un nuovo presidente della Repubblica mettono sempre come principio fondamentale che sia una figura di garanzia.
  • Secondo i sondaggi In Italia, al prossimo voto, le urne potrebbero premiare la coalizione di destra e dunque sarebbe auspicabile un presidente di garanzia vicino all’area di sinistra come Giuliano Amato, peraltro candidato apprezzato anche dalla destra. Ma anche la destra ha le sue difficoltà.
  • In questa ipotesi di una vittoria della destra, ma non così travolgente, il centro politico, formato da tutti quei piccoli gruppi e cespugli, potrebbe optare per sostenere un candidato presidente di garanzia ma di ispirazione più centrista come l’ex governatore della Bce e attuale premier tecnico, Mario Draghi.    

Germania e Austria sono le due repubbliche parlamentari in Europa più simili all’Italia. Guardiamo come si comportano questi due paesi nella elezione del presidente della Repubblica per trarre qualche insegnamento utile per noi in vista del voto per il nuovo inquilino al Quirinale per sette lunghi anni. In Germania A Berlino, quando il governo della cancelliera Angela Merkel era all’apogeo è stato eletto dal parlamento il 19 marzo 2017, come presidente della Repubblica, il socialdemocratico

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE