La malafede

Noi non giudichiamo nessun corpo, a meno che non sia rifatto

Illustrazione Dario Campagna
Illustrazione Dario Campagna
  • C’è un fatto che non è mai cambiato: avere un corpo. Abbiamo un corpo da sempre, anzi, avere un corpo è, sostanzialmente, il modo attraverso cui esistiamo.
  • Negli ultimi tempi si sono susseguiti: una foto di Vanessa Incontrada in costume, diventa virale perché chi l’ha guardata ha pensato “ammazza come si è ingrassata”, e successivamente “ammazza che stronzi a pubblicarla così ingrassata”.
  • Successivamente la fantastica uscita del papa che ha consigliato alle giovani di non farsi ritocchi estetici e di prendere esempio da Anna Magnani, che si teneva tutte le sue rughe.

Come specie umana abitiamo questo pianeta da almeno 200.000 anni. In questo lunghissimo arco di tempo sono ovviamente cambiate molte cose, il modo in cui ci muoviamo, in cui parliamo, gli oggetti che usiamo, i nostri usi, i vestiti, gli utensili, le abitudini, le credenze, i pensieri. Ma c’è un fatto che non è mai cambiato: avere un corpo. Abbiamo un corpo da sempre, anzi, avere un corpo è, sostanzialmente, il modo attraverso cui esistiamo. Eppure fare pace con questa cosa del corpo sembra

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE