- Le travagliate vicende della crisi e le possibilità che si vada al voto riportano l’attenzione sull’instabilità dei governi e sui suoi legami con il sistema elettorale. Il governo aveva assunto l’impegno di introdurre un sistema elettorale proporzionale con sbarramento.
- Se l’uscita dalla crisi porterà alle elezioni, si andrà a votare col vecchio sistema misto in vigore (il Rosatellum). Se invece si dovesse formare un nuovo governo è più probabile che si riproponga la questione di tornare pienamente al sistema proporzionale.
- Ma il ruolo dei partiti è comunque di grande importanza ed è illusorio pensare di condizionarne i caratteri solo con il sistema elettorale.
Le travagliate vicende della crisi e le possibilità che si vada al voto riportano l’attenzione sull’instabilità dei governi e sui suoi legami con il sistema elettorale. Le diverse componenti della coalizione andata in crisi avevano assunto l’impegno di introdurre un sistema elettorale proporzionale con sbarramento (in ipotesi al 5%). Dal 1993, con la Legge Mattarella, in Italia è stato cancellato il proporzionale classico e sono stati sperimentati sistemi elettorali di impostazione proporzional



