- L’obiettivo del milione di votanti, in una giornata segnata in molte regioni da maltempo e neve, è stato raggiunto, anche se continua il calo costante nella partecipazione: 1.838.000 nel 2017 e 1.582.000 nel 2019.
- Il rapporto tra iscritti e votanti alle primarie si è attestato a 6,6, in arretramento rispetto al 12,6 del 2019 e al 14,4 del 2017 a testimonianza di una difficoltà di relazione con il proprio bacino elettorale.
- Viene naturale da pensare quale sarebbe stata l’affluenza senza la competizione reale per la leadership e la novità rappresentata dalla candidatura di un outsider come Elly Schlein.
La vittoria di Elly Schlein nelle primarie 2023 ha infranto la «regola aurea» per la quale chi vinceva tra gli iscritti si affermava anche nelle primarie aperte. Così come sono state smentite le previsioni di molti sondaggisti (da sempre in grandi difficoltà nel maneggiare uno strumento «anomalo» come quello delle primarie). Il ciclone Schlein ha quindi spazzato via molte analisi, segnando una cesura nella storia del più grande partito della sinistra italiana. L’obiettivo del milione di v



