Derive italiane

I tanti populismi italiani che danneggiano i più deboli

Immagine AP
Immagine AP
  • Il populismo non è tanto un programma politico, quanto una logica fondata sulla contrapposizione tra una parte del popolo e i suoi nemici, sulla costruzione di una narrazione semplice della “verità”, e sulla sua trasmissione tramite leader carismatici.
  • Almeno in Italia, queste caratteristiche si presentano non solo nella destra leghista e post-fascista e nel grillismo, ma anche, paradossalmente, nell’area liberale di centro che della lotta al populismo ha fatto una missione.
  • Per tutte queste forme di populismo, il messaggio semplicistico si concretizza in proposte politiche che l’evoluzione della societa’ e della tecnologia hanno reso obsolete. Con piu’ iniziativa e coraggio e senza proporsi semplicemente come “argine” a queste tendenze, la sinistra italiana potrebbe aver di fronte un’occasione unica di riprendersi il ruolo di avanguardia culturale e sociale.

Le parole sono tutto ciò che abbiamo; per questo dobbiamo scegliere quelle giuste, sostiene Raymond Carver ne Il mestiere di scrivere. Questo è particolarmente importante quando si è chiamati a fare grandi scelte, basate sulle parole che sentiamo, come accade in una campagna elettorale. Tra i termini ricorrenti c’è “populismo”, tanto usato quanto abusato. Cercare di chiarirne il significato potrebbe quindi a definire di cosa stiamo parlando e quali veramente sono le forze politiche che più si a

Per continuare a leggere questo articolo