- Sia sull’accentuazione dei conflitti sociali sia sulla torsione autoritaria delle forme della democrazia non siamo certo messi meglio di Francia e Israele. Eppure di fronte a tutto ciò il nostro immobilismo è plateale tanto quanto la loro mobilitazione.
- Dunque perché pur essendo potenzialmente nelle stesse condizioni di conflitto sociale e democratico non riusciamo non dico a organizzare ma addirittura a immaginare delle forme imponenti di protesta?
- Bisogna impegnarsi per ripristinare un rapporto di fiducia tra società e politica e per riannodare il filo perduto tra processi di istituzionalizzazione e forme concrete di conflitto.
Sono molto preoccupato per il mio stato di salute. In questi giorni, di fronte a proteste così efficaci come quelle in Francia e in Israele, sento che nessuna terapia può limitare l’esplosione della mia depressione politica. E temo non sia un fatto solo mio. Osservando da qui, siamo in molti a non capire come tutto ciò sia possibile altrove ma non possa neanche immaginarsi da noi. Le ragioni condivise Tanto più che, a ben guardare, le cause politiche delle proteste dispensano elementi di a



