Commenti

Quando una crisi bancaria incontra una crisi da inflazione, ora sappiamo chi vince il duello

  • La Bce guidata da Christine Lagarde ha alzato i tassi di interesse come previsto, e di mezzo punto percentuale invece che soltanto di 0,25 come qualcuno sperava, ma potrebbe essere l’ultima volta.
  • Perché anche se l’inflazione sembra destinata a rimanere “troppo alta per troppo a lungo”, Lagarde e il consiglio dei governatori non prendono più alcun impegno sul futuro a continuare con il rialzo dei tassi e con la stretta monetaria.
  • La Bce si dice pronta a intervenire sui mercati in caso di necessità, per preservare «la stabilità dei prezzi e quella finanziaria nell’eurozona». Una rassicurazione che certifica però anche la serietà del problema.

Quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola, quello con la pistola è un uomo morto, diceva Clint Eastwood. E così quando una crisi bancaria incontra una crisi da inflazione, adesso sappiamo chi vince: la crisi bancaria. La Bce guidata da Christine Lagarde ha alzato i tassi di interesse come previsto, e di mezzo punto percentuale invece che soltanto di 0,25 come qualcuno sperava, ma potrebbe essere l’ultima volta. Perché anche se l’inflazione sembra destinata a rimanere «troppo a

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE