- Il funerale di Sassoli può avere un effetto più grave e più profondo persino delle stragi di Capaci che accompagnarono Scalfaro al Colle: perché il sistema oggi è più debole e più fragile.
- Di fronte a questa situazione, ci vuole una risposta dei partiti. E la scadenza incombe come un macigno, non si può rinviare con la rielezione di Mattarella.
-
Il ritorno della politica non trova il sistema politico capace di interpretarlo. Il centrodestra è impressionante. C’è un solo luogo della riflessione, ed è il mondo cattolico. Eppure il Pd potrebbe fare un atto di coraggio.
La morte di David Sassoli, il suo funerale ha segnato profondamente la vita politica del paese. È stato uno strano funerale di stato, in cui le forze politiche si sono autosilenziate, autoescluse, e il cardinale Matteo Zuppi si è impossessato dell'anima e del corpo di Sassoli, e anche della politica. Hanno parlato i familiari. Ma la rivendicazione della cultura politica, e della cultura del cattolicesimo democratico. Ma quel silenzio del politica è stato interpretato da Zuppi: c'è bisogno del



