Commenti

Non conviene nemmeno a Giorgia Meloni riscrivere la Costituzione

Foto LaPresse
Foto LaPresse
  • Immaginiamo che domani non ci sia più al governo la Meloni, ma che ci sia un manipolo di sostenitori della teoria gender. Lo sanno gli hooligans della Meloni che il Family Day ha tutti i presupposti oggettivi per poter essere considerato «invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l’ordine pubblico»?
  • Quando si mette le mani sul diritto penale, bisogna farlo bene, stando attenti ad evitare norme vaghe, come quella del nuovo art. 434-bis, dove c’entra il rave di Modena e il Family Day del Circo massimo.
  • Per la Costituzione, se in una manifestazione saranno stati commessi dei reati, si perseguiranno quelli – e solo chi materialmente quei reati avrà commesso –, che è un po’ diverso dal metterti al gabbio solo perché hai partecipato.

Brutta cosa l’euforia ottusa dei vincitori. Provate voi a far ragionare con lucidità certi hooligans del governo Meloni sulle scelte del nuovo esecutivo. Difficile. La vittoria li ha storditi. «L’uomo nella prosperità non comprende, è come gli animali che periscono», lo dice la Bibbia, sopra ogni sospetto. Forse l’unico modo per provare a farli ragionare è ricordare loro quella che Foscolo chiamava «l’alterna onnipotenza delle umane sorti»: oggi si vince, domani si perde; sic transit gloria mun

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE