- L’ecologismo ha conquistato una priorità prima inimmaginabile e quindi i Cinque stelle, in linea di principio, ne sarebbero avvantaggianti in quanto possono vantare una loro primazia su questo terreno.
- Ma per troppo tempo lo hanno relegato in un angolo a favore delle intemerate antipolitiche. Ed è proprio da questo serbatoio che sono venuti i consensi elettorali.
- Quindi, l’esercizio d’alto equilibrismo di Conte sta nel guadagnare un ruolo nel governo, proprio insistendo sull’identità storica dell’ ecologismo grillino e allo stesso tempo, nel mantenere alta la tensione rispetto all’establishment.
Il governo Draghi si è avvalso per questi sei mesi del basso profilo e della sostanziale irrilevanza politica dei due partiti cardine del precedente governo, Pd e Cinque stelle. Nel caso del Partito democratico, il drammatico cambio di segreteria e l’arrivo del papa straniero Enrico Letta dalla cattività parigina (Avignone è stata declassata…) lo hanno lasciato in surplace. Il sostegno toto corde al governo non ha incontrato nell’opinione pubblica di sinistra lo stesso entusiasmo manifestato da



