Grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza

Salario minimo, Reddito di cittadinanza e Recovery: così si ferma il declino

  • L’Italia declina, da 30 anni, perché ha scelto un modello di crescita fallimentare per un paese avanzato: incentivare la piccola impresa specializzata in settori poco innovativi.
  • Le responsabilità sono molto diffuse, a partire dalle classi dirigenti politiche e imprenditoriali. Le cause sono convenienze di breve periodo, che però non fanno che stringere la tenaglia del declino.
  • Oggi il Recovery costituisce un’opportunità per spezzare la tenaglia. Occorre però evitare di ricadere nel solito modello fallimentare, cioè nella tentazione di competere riducendo i salari anziché facendo innovazione.

Il nostro paese declina, da quasi trent’anni, perché ha scelto una strategia di crescita fallimentare. Lo ha fatto per semplice convenienza, di breve periodo. Nel contesto della globalizzazione e della moneta unica, anziché cercare di diventare come le altre economie forti del continente (una via faticosa, rischiosa), noi abbiamo pensato di continuare a incentivare un modello di piccole e piccolissime imprese che giocoforza non riescono a investire nell’innovazione: e che quindi non possono far

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE