- Nei giorni scorsi è stata riportata dai giornali un’affermazione del ministro Giuseppe Valditara secondo cui l’insegnamento della matematica dovrebbe cessare di essere astratto.
- Le difficoltà diffuse sul livello di alfabetizzazione matematica della popolazione studentesca rappresentano una emergenza educativa per il nostro paese.
- Dobbiamo considerare anche (ma non solo) i risultati che i sistemi di valutazione nazionali e internazionale ci rimandano rispetto al grado di competenza matematica degli studenti italiani.
«Cambiare l’insegnamento della matematica. Renderlo meno astratto e più adeguato ai ragazzi»: tra le ormai molti dichiarazioni recenti del ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara c’è anche questa, ripresa da vari quotidiani e interpretabile in diversi modi, tanto che si può essere fortemente in accordo o fortemente in disaccordo. Che cosa intendeva il ministro? Nell’attesa di toglierci i dubbi, possiamo riportare lo stato dell’arte della discussione sulla didattica della ma



