- Il governo Meloni intende rafforzare le trivellazioni di gas nei mari italiani.
- Se il governo vuole ampliare le concessioni di sfruttamento di gas in Italia è libero di farlo, per quanto contraddittoria sia questa decisione. Ma mettere in piedi un meccanismo di trading energetico che ruota attorno al Gse è tutto un altro paio di maniche.
- Il dubbio interpretativo del testo di legge riguarda appunto il ruolo del Gse. La lettura più probabile è che il Gse sia una controparte vera e propria dei contratti derivati in questione. In questo caso, lo stato si metterebbe a fare il trader energetico.
Il governo Meloni intende rafforzare le trivellazioni di gas nei mari italiani. Secondo QualEnergia.it è un gioco d’azzardo pericoloso di chi pretende di mettersi a fare il trader energetico o il croupier senza averne il mandato, le competenze, le tempistiche o l’organizzazione. Il rilascio dei nuovi permessi e il maggiore sfruttamento di alcuni già esistenti sono infatti subordinati alla partecipazione dei produttori di gas ad un meccanismo finanziario prefigurato dal governo, coordinato dal



