- La polemica di Fratelli d’Italia contro Peppa Pig potrebbe essere uno spoiler dei dibattiti che ci toccherà sentire nei prossimi cinque anni.
- Ultimamente sono state politicizzate varie questioni – dalla salute con i vaccini alle questioni di genere, passando appunto dai cartoni animati – che in passato venivano considerate estranee alla politica, neutrali.
- La neutralità è probabilmente una finzione, perché tutto è potenzialmente politico, ma una finzione necessaria, perché ci mette al riparo dai conflitti.
Cosa c’è di più innocente, e apparentemente lontano dalla politica, di un cartone animato per bambini? Eppure proprio un cartone, Peppa Pig, è finito al centro di una polemica pre-elettorale. Perché i cartoni raccontano il mondo, nel mondo esistono le famiglie omogenitoriali, e in un episodio della fortunata serie inglese ne appare una. Tanto è bastato perché Federico Mollicone, responsabile cultura di Fratelli d'Italia, ne chiedesse la censura alla Rai. È uno spoiler dei dibattiti che ci toc



